Il quartiere di Limehouse è invece un ghetto popolato di genti esotiche, perlopiù asiatici, ed è controllato nella maggior parte della sua estensione da una pericolosa organizzazione criminale composta interamente da immigrati cinesi di Tianjin e Shangai, la Triade di Limehouse, che ha sempre rigettato qualsiasi forma di cooperazione e alleanza con le gang del “Bridge”.
Nella zona dei docks operano invece numerosi sindacati indipendenti di scaricatori, diversi dei quali tuttavia sono entrati nell’orbita di attrazione delle gang principali, come quello dei Corkers (irlandesi cattolici), ora alleato con il Clan Lambeth.
“Si ritiene che la politica sia il secondo più antico mestiere del mondo.”
Dorothy Ellis, gallese di origini, ha strappato il titolo di “The Lady” a Ellen Adler , divenendo due anni fa la guida delle Dame di Dorset Street. Forte di carattere, leale alle sue compagne di strada e molto irascibile, Dorothy si è conquistata il rispetto delle altre Dame, che la vedono come una sorella severa ma protettiva e un esempio da seguire.
“Dorset Street è rimasta la mia casa, sono solo scesa di due piani!”
Ex orfana di mamma, sedotta dalla speranza di guadagno, dall’ostentazione e dalla bella vita, Camille ha lasciato i Bambini di Whitechapel da un anno e mezzo per dedicarsi al meretricio. Non ci è voluto molto prima che la dura realtà del mestiere spezzasse il suo spirito gretto, precipitandola in una profonda crisi personale. Dopo un fortuito incontro con Padre Alexander West, Camile ha abbracciato il cattolicesimo e sta compiendo una graduale e faticosa opera di redenzione dei suoi costumi.
“La metà di loro mi disprezza, l’altra metà mi cerca nel segreto della notte.”
Questa prostituta, zingara per parte di madre, si è ritirata dall’attività alcuni anni orsono e ora è una specie di guida spirituale per le sue giovani compagne di strada. Nessuno sa come sia finita tra le Dame di Dorset Street, ma le sue doti la circondano di un sinistro alone di rispetto. Si dice che sia in grado di predire il futuro nei fondi del caffè, di fare scongiuri, di preparare unguenti e cataplasmi in grado di curare i reumatismi e molti altri malanni figli dell’umidità di Londra e della sua miseria; le donne del quartiere e le altre prostitute inoltre sanno che è la persona giusta a cui rivolgersi per non ingrossare le fila dei bastardi di Mamma.
“Goldie, posso chiederti un consiglio?”
Linda è la più giovane tra le Dame di Dorset Street e sta ancora faticosamente cercando di apprendere il mestiere dalle professioniste. Pratica con passione, ma è spesso limitata dalla sua goffaggine e timidezza; il suo corpo giovane e la sua fresca bellezza compensano la sua inesperienza.
““Il mio cuore appartiene alla strada e la strada è di tutti.”
Prostituta esperta delle Dame di Dorset Street, Esther non è venuta meno al suo candore nemmeno nello squallore materiale e morale di Whitechapel. E’ risaputo quanto si adoperi per aiutare le compagne in difficoltà e la povera gente del quartiere, tanto che un paio di famiglie indigenti ora dipendono in tutto e per tutto dalle sue elemosine. Come sempre c’è chi se ne approfitta, ma Mrs Cook sembra così buona da non farci nemmeno caso.
“Avanti il prossimo!”
Storica maîtresse delle Dame di Dorset Street, ha ceduto il titolo di “The Lady” a Dorothy Ellis. Ellen ha lasciato la prima linea ma lavora ancora per passione nelle stanze del suo piccolo appartamento, accogliendo solo vecchi clienti e una ristretta cerchia di preferiti. La metà dei maschi adulti di Whitechapel ha avuto il suo primo assaggio del frutto proibito con lei, e l’altra metà rimpiange di non averlo fatto.
“Tutto richiede più tempo di quanto pensi.”
Di origini irlandesi, Charlotte Dollan arrivò in Inghilterra con l’ultimo grande esodo, nella speranza di costruirsi qui un futuro. La plumbea capitale, dopo aver sterminato la sua famiglia con il colera, la costringerà alla miseria e a far merce del proprio corpo nei fetidi vicoli di Whitechapel. Prostituta esperta e spregiudicata, indurita dalle asprezze della strada, Ginger Dollan manovra gli uomini come se fossero delle marionette. Non è un mistero che ambisca a sostituire Mrs Ellis come capo delle Dame di Dorset Street, ma nonostante questo non è mai venuta meno alla sua lealtà.
“Edizione straordinaria!”
Una vita dedicata alla carta. Simon distribuisce nel quartiere l’edizione della sera e l’edizione del mattino del Daily Telegraph. Nelle ore rimanenti lavora come corriere per i Bambini di Whitechapel e per quanti abbiano del lavoro di gambe per lui. Di tanto in tanto non disdegna qualche piccolo furtarello, ma sempre e solo per gentile concessione dei padroni di casa, i ragazzi di Mamma. Pare che, nonostante la giovanissima età, Collins ostenti già un appetito di tutto rispetto in fatto di donne, le Dame di Dorset Street ne sanno qualcosa.
“Il trucco di una buona polpetta è che squittisca ancora!”
Questo ex-calzolaio, ridotto sul lastrico dal vizietto delle scommesse alle corse dei cani, ora campa catturando ratti per conto di proprietari di magazzini e comuni cittadini. Si maligna che Thomas ricavi una parte del suo misero guadagno rivendendo le prede al Ye Ole Pub, in quanto ingrediente segreto del delizioso trito di carne della domenica. Raggy è un tizio piuttosto benvoluto nel quartiere, uno con cui la gente chiacchiera volentieri, insomma uno di quei bonari pettegoli che sa tutto di tutti.
“Allegro e felice, pensieri non ha!”
Bernard spazza i camini di tutta Whitechapel e non solo, talvolta viene anche chiamato a lavorare nelle case della gente ricca e perbene, a Holborn e Bloomsbury. Naturalmente lo scaltro Ash è anche ben disposto a integrare il suo misero compenso allungando le sue sottili manine e lo si può spesso vedere al Ye Ole Pub intento a barattare qualche piccolo pezzo d’argenteria per del cibo o del gin. Pare che Bernard abbia comprato in questo modo anche un paio di bambini di Mamma per utilizzarli come apprendisti spazzacamino. Nessuno di loro è sopravvissuto a quel mestiere duro e infame.
“Sono lo spettro di ciò che ero un tempo. Uno di quegli spettri che non fa più nemmeno paura.”
Old Irish è un bizzarro personaggio che frequenta le strade di Whitechapel e si guadagna da vivere girando con il suo carrettino di metallo, vendendo patate alla brace. Fino a due anni fa, Old Irish faceva parte della gang dei Corkers, prima della decisione da parte di Chief O’Donnell di espellerlo dalla banda. Alcuni sostengono sia stato cacciato per la sua presunta affiliazione alla Fratellanza Repubblicana Irlandese, altri perché colpevole di aver tradito la gang, altri ancora che sia stato vittima di un complotto ordito dallo stesso O’Donnell. Ora Old Irish è solo lo spettro del fiero gangster che era un tempo.
“Quando l'ultimo penny esce dalla tasca, è tempo di fasciarsi le mani...”
Bannon lo scozzese, the Thistle (il “Cardo”), come viene chiamato, è uno dei pugili da strada più celebri dell’East End. The Thistle è a Londra da 2 anni oramai ed ha provato a fare ogni genere di mestiere: fabbro, carpentiere, operaio in batteria, persino allevatore di maiali, ma niente da fare: troppo alcool, troppe mattine perse a smaltire la sbornia e davvero pochissima voglia di lavorare. Picchiare, quello sì, lo sa fare bene e con quello si guadagna da vivere nei ring clandestini di Poplar e Limehouse. Occhio a dirgli che se la fa con le pecore, questo cardo punge e fa sanguinare a morte.
“Vieni qui micetto...”
Abigail è una delle sordide abitanti di Dorset Street. Impegna la quasi totalità dei suoi risparmi e dei suoi piccoli furtarelli per nutrire i gatti randagi della strada, gli unici essere viventi che considera degni di gentilezza e compassione. Nessuno sa da dove arrivi, ma in molti hanno timore ad avvicinarla per chiederglielo, per paura di essere divorato dai suoi famigli.
“Perché devi sempre spaccarti la testa? L’importante è che sia calda!”
Sorella minore di Caroline Whiston, assieme alla sorella è la proprietaria del Ye Olde Pub. Si occupa della cucina e del servizio al banco e si preoccupa che tutti abbiano la giusta razione per sfamarsi. Assieme alla sorella rappresenta una istituzione del quartiere, il vero “stomaco” di Dorset Street. Al Ye Olde Pub c’è sempre un angolo per scaldarsi ed una tazza di tè caldo per sciogliersi di dosso l’umidità dell’East End.
“Qui non predichiamo beneficenza. Al limite il baratto!”
Sorella maggiore di Christine Whiston e vedova da due anni, assieme alla sorella è la proprietaria del Ye Olde Pub, messo in piedi dal defunto marito. Gestisce il servizio ai tavoli e al banco. A suo modo è una donna generosa, che non nega mai ai clienti abitudinari la possibilità di un piccolo credito.
“Queste persone sono malate, del morbo più terribile - e talvolta contagioso - che esista: la miseria.”
Cosa ci fa un uomo di buona famiglia e di buona educazione nella cloaca a cielo aperto di Dorset Street? A quanto si vocifera, pare che il Dottor Stanton abbia avuto dei problemi con la legge in passato e che, caduto in disgrazia, abbia trovato un asilo discreto in questi sordidi quartieri. Vive solo e, sebbene in un primo momento abbia mostrato qualche barlume di filantropia, ora appare come un cupo mastino indurito dalla strada.
“Ah bene, squartano donne a destra e a manca nel vostro quartiere, e ve la mettono allegramente nel culo e lo scemo sarei io!”
Tra le tante disgrazie provocate dall'isteria per i delitti di Jack lo Squartatore, una delle peggiori è sicuramente il florilegio di formazioni spontanee e gruppuscoli di ronde e milizie di quartiere. Com'è noto, questi gruppi di banditi in uniforme sono perlopiù costituiti da materiale umano di una qualità talmente infima da far inorridire persino il più incallito criminale. Thomas "Copper" Haverford è il capo dei Vigilanti di Goulston Street ed è il degno rappresentante di questa razza spregevole: da un anno ormai ha lasciato il suo lavoro di pescivendolo per guadagnarsi da vivere estorcendo denaro alla brava gente di Whitechapel. Ufficialmente è un suddito di Mamma e versa a lei una larga quota dei suoi proventi.
© The Bridge - Montodine Live. All rights reserved.